top of page

LE BOLLICINE DELL'OPIFICIO DEL PINOT NERO 

3_Blanc de noirs_2024.jpg

Buvoli
Metodo Classico
Blanc de Noirs Extra Brut

Tre

L’Extra Brut TRE è il mio spumante più giovane, ma nonostante ciò, riflette comunque tutto il carattere del lungo lavoro in cantina. Come gli altri Blanc de Noirs da me prodotti, nasce da una cuvée composta utilizzando vini di riserva da uve Pinot Nero di varie vendemmie, con l’aggiunta di una piccola quantità di vino ottenuto con il metodo SOLERA. Gran parte di questi vini vengono affinati a lungo in legno sulle fecce fini.

 

Così lo descrive il sommelier André Senoner che di Pinot Nero se ne intende:

“Al naso immediata sensazione di delicata eleganza, quasi un vino che frena prima di avvolgerti completamente. Dotato dello stile molto riconoscibile del produttore,  si esprime al naso con fiori disidratati, seguiti da un touch di gelatina di frutta agrumata (bergamotto, limone, cedro). Poi ecco la frutta, pesca bianca leggermente immatura e susina gialla. Sul finale emergono le erbe aromatiche: timo e salvia appena colte. Al palato il vino si presenta fresco, pulito, la sua morbidezza emerge in una sensazione di cremosità che riempie la nostra bocca. Ritornano gli aromi di erbe aromatiche più intense per un vino di corpo,  profondo in tensioni minerali.”

Uve: Pinot Nero
Epoca di vendemmia: prima metà di agosto.
Vinificazione: in acciaio e in tini di legno, a temperatura controllata.
Affinamento: sulle fecce fini. Una parte in legno grande non tostato, una parte in barriques e tonneaux di rovere francese, una parte in acciaio. Batonnage quindicinali.
Permanenza sui lieviti in bottiglia: circa 3 anni
Sboccatura annata corrente: gennaio 2024
Dosaggio: 3,75 gr/litro
Formati disponibili: 0,75 lt e Magnum

Visite &
degustazioni

bottom of page