LE BOLLICINE DELL'OPIFICIO DEL PINOT NERO
Buvoli
Metodo Classico
Extra Brut
Solera
Come gli altri miei spumanti Blanc de Noirs, il SOLERA nasce da una cuvée di vini di diverse annate con l’aggiunta di una riserva ottenuta con il metodo della Cuvée Perpetua, detta anche SOLERA.
Volevo produrre uno spumante come certi Champagne che piacciono a me, di Vignerons che producono bolle “da masticare”, ricche, complesse e capaci di sostenere un pasto completo e provocare una bella emozione anche se rimangono nel calice e si scaldano. I vecchi vini di riserva conferiscono profumi molto decisi, speziati e vinosi allo stesso tempo.
Alla presa di spuma non ho voluto né filtrare né chiarificare i vini; anche la liqueur non è stata filtrata, così da mantenere integra la sensazione della mia cuvée perpetua. Aspettatevi quindi un colore che vira verso toni ambrati e un sorso sostenuto da un’acidità coinvolgente.
Riporto il commento di André Senoner, sommelier Ambasciatore Italiano del Pinot Nero 2021:
“Al naso impatto intenso di fiori di arancio e erbe aromatiche disidratate, poi arrivano le note di mela renetta leggermente ossidata, arancio candito e zest agli agrumi. Sul finale si affacciano note fumé di paglia bruciata su minerale di gesso. Nel sorso vino esplosivo nelle sue sfumature di equilibrio tra freschezze e sapidità: si muove fra erbe aromatiche, scorza di cedro e bergamotto e spezie. Lieve sensazione astringente data dalla presenza di bei tannini nel retrogusto, con spinta delle note ossidative e selvatiche più marcate. Spumante molto gastronomico dal finale teso e persistente.”